top of page

Storie di un #recruitment passato. LA NICCHIA DI MERCATO.

Aggiornamento: 30 set 2020


In questa sezione racconteremo dettagli e qualche retroscena su alcune ricerche condotte in passato, soffermandoci sulle richieste più particolari, su processi di recruitment al limite di una "mission impossible" e sui profili introvabili tanto da essere considerati quasi mitologici.

Per deontologia e rispetto nei confronti delle società nostre Clienti, parleremo solo di progetti già conclusi e archiviati da tempo.




Come era quella storia che fare recruiting commerciale è un lavoro tutto sommato semplice?


Siamo nel 2012 è una PMI italiana ci contatta perché è alla ricerca di due agenti di commercio plurimandatari che possano potenziare la loro rete commerciale.

L'azienda è una piccola società commerciale a conduzione famigliare, molto nota nel suo settore tanto da essere da anni il distributore esclusivo in Italia di alcuni dei più importanti produttori internazionali di macchinari destinati all'industria elettronica.

Ha un discreto fatturato (8 milioni di euro di circa) che ritiene di poter aumentare inserendo un paio di abili venditori.


Lo studio di fattibilità da noi condotto sull'esigenza del Cliente da esiti poco incoraggianti: la società infatti ricerca dei profili ultra specialistici che possiedano competenze specifiche dell'industria elettronica e dispongano di mandati di agenzia piuttosto rari (schede elettroniche e additivi per la loro pulizia). In base ai nostri Data Base, esistono meno di 60 agenti con queste caratteristiche operativi nelle due regioni di interesse del Cliente.


Consapevole di tutti i rischi del caso, l'azienda decide lo stesso di commissionarci la ricerca di agenti.


Il nostro primo obiettivo era riuscire ad aumentare il numero di potenziali agenti contattabili; le nostre Banche Dati sono da sempre considerate come tra le più aggiornate e complete del settore, ma anche i data base più profilati hanno comunque un margine di errore.


L'ago nel pagliaio.


Tramite un lavoro di setaccio dell'intero mercato dell'elettronica industriale (contattando circa 500 commerciali di cui era impossibile avere informazioni complete sulla loro attività) riusciamo ad identificare un'ulteriore trentina di agenti/agenzie con mandati sinergici e che erano sfuggiti alla prima analisi dei nostri algoritmi.

Attraverso una procedura di recruiting piuttosto articolata colloquiamo quindi tutti i profili idonei, definendo la rosa di candidati che, infine, vengono presentati in azienda.

Come è andata a finire?

La richiesta del cliente dell'inserimento dei due agenti è stata rispettata.

Uno dei due candidati è andato in pensione l'anno scorso dopo quasi 7 anni di collaborazione, il secondo continua a lavorare con l'azienda ed è diventato, nel frattempo, l'agente generale di una macro ragione.

I DATI:


Tipologia di servizio erogato: ricerca e selezione agenti di commercio

Contatti sviluppati: circa: 600 agenti di commercio contattati

Candidati presentati: 7 agenti di commercio selezionati e presentati all'azienda

Candidati inseriti: 2 agenti inseriti.

Tasso di turn over: 0%


Contattaci, siamo abituati a sviluppare progetti di recruiting complicati!

21 visualizzazioni0 commenti
bottom of page