top of page

The Consultant: un thriller psicologico sul lato oscuro del business

Aggiornamento: 12 apr

Cinema & Lavoro è la sezione dedicata a tutti i nostri utenti cinefili

dove andremo a raccogliere i migliori film sul mondo del lavoro.

The Consultant, Daniel Attias, Charlotte Brändström, Alexis Ostrander, Matt Shakman, Karyn Kusama, 2023 (USA).





The Consultant, la serie tv thriller psicologico disponibile su Prime Video, ha attirato l'attenzione del pubblico e della critica per la sua trama avvincente e il ritratto inquietante del mondo aziendale.

La serie segue le vicende di Regus Patoff (interpretato da un magistrale Christoph Waltz), un misterioso consulente che viene assunto da una società di videogiochi dopo la morte del suo CEO. Patoff, con i suoi modi enigmatici e le sue richieste esigenti, inizia a rivoluzionare l'azienda, implementando metodi di lavoro controversi e creando un clima di tensione e paranoia tra i dipendenti.


Un ritratto satirico (e critico) del capitalismo


Al di là della trama avvincente, The Consultant offre una profonda riflessione sul lato oscuro del capitalismo e del mondo del lavoro. La serie critica la cultura aziendale ossessionata dalla produttività e dal profitto a scapito del benessere dei dipendenti. Patoff rappresenta l'incarnazione di questo sistema spietato, un tiranno che non esita a sacrificare la salute mentale e fisica dei suoi sottoposti per raggiungere i suoi obiettivi.

Fin da subito, Patoff inizia a rivoluzionare l'azienda. Impone nuovi orari di lavoro, regole ferree e metodi di lavoro inusuali. Inoltre, inizia a indagare sulla vita privata dei dipendenti, usando le loro informazioni personali per manipolarli e controllarli.


Un thriller psicologico che tiene con il fiato sospeso


The Consultant è un thriller psicologico che cattura l'attenzione fin dal primo episodio. La serie è ricca di suspense e mistero, con una serie di colpi di scena che lasciano lo spettatore incollato alla sedia. La regia è impeccabile e crea un'atmosfera di tensione e inquietudine che pervade l'intera serie.


Un cast eccellente


Il cast di The Consultant è eccellente. Christoph Waltz - ammetto di essere di parte, chi vi scrive ha un particolare debole per lui - è perfetto nel ruolo del enigmatico e inquietante Patoff. Il resto del cast, composto da attori come Nat Wolff, Brittany O'Grady e Aimee Carrero, offre interpretazioni di grande livello.



Consigliata a chi:


  • Apprezza i thriller psicologici

  • È interessato a una critica del capitalismo e del mondo del lavoro

  • Cerca una serie tv con una trama avvincente e un cast eccellente

  • Apprezza film che parlino in maniera diversa di lavoro e di business

In definitiva, The Consultant è una serie tv intelligente e ben realizzata che offre un ritratto satirico del capitalismo e del mondo del lavoro. Un thriller psicologico che tiene con il fiato sospeso e che non lascia indifferenti.


Voto: 7/10








17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page