top of page

Light for the Youth - Il mondo distopico dei call center

Aggiornamento: 25 ott 2023

Cinema & Lavoro è la sezione dedicata a tutti i nostri utenti cinefili

dove andremo a raccogliere i migliori film sul mondo del lavoro.

Light for the Youth, Shin Su-won, 2019 (KOR).





Quanto bello e denso è il cinema coreano?


Questo film potrebbe essere stato girato in qualsiasi città del mondo e parte da una riflessione sulla difficile condizione vissuta dai giovani che, affacciatisi al mondo del lavoro, rischiano di rimanerne schiacciati.

Il cinema, spesso, ha il potere di riflettere le sfide e le realtà del mondo in cui viviamo. Nel film "Light for the Youth" della regista sudcoreana Shin Su-won, viene esplorato il mondo del lavoro, le aspirazioni e le difficoltà dei giovani professionisti. In questo articolo, ci immergeremo nel film, analizzando come essa abbia catturato con maestria i dilemmi e le esperienze dei lavoratori moderni, e come le sue rappresentazioni possano fornire importanti spunti di riflessione per il pubblico e le aziende.


Il protagonista di questa storia è June, diciannovenne che lavora in un call center per il recupero crediti.

June è un ragazzo pulito, sincero, sensibile. E' il suo primo lavoro ed è evidente che questo non sia il suo contesto ideale: gli orari sono alienanti e le modalità in cui le telefonate vengono svolte sono crudeli e ciniche.

La sua manager del call center si chiama Se-yeon ed è madre di una ragazza coetanea di June, Mirae.

Se-yeon prova simpatia per il ragazzo ma anche lei è vittima dello stesso sistema che l'ha trasformata in una persona depressa e ormai disillusa.

Un giorno June scompare, lasciando una lettera che fa presagire il peggio; ben presto però Se-yeon incomincerà a ricevere delle mail, apparentemente provenienti dal ragazzo scomparso...


La Rappresentazione del Mondo del Lavoro

Il film "Light for the Youth" cattura in modo realistico le dinamiche del mondo del lavoro moderno. Presenta un'azienda competitiva e ambiziosa, che richiede ai suoi dipendenti di prestazioni sempre più elevate. Ji-soo, Min-jun e Hye-ri si trovano costantemente sotto pressione per produrre risultati e soddisfare le aspettative della loro azienda.

Questo scenario riflette una realtà con cui molti giovani professionisti si possono identificare. La competitività, la costante richiesta di performance e il desiderio di progresso possono portare a un ambiente lavorativo estremamente stressante. "Light for the Youth" ci invita a riflettere sul prezzo che spesso si paga per il successo professionale.


La Lotta per il Riconoscimento

Nel film, assistiamo anche alla lotta dei personaggi principali per ottenere il riconoscimento e il successo nel loro lavoro. Ji-soo è una giovane manager che si sforza di affermarsi in un mondo dominato dagli uomini, Min-jun è un talentuoso designer che cerca di far emergere la sua creatività in un ambiente aziendale conservatore, mentre Hye-ri è una specialista del marketing che deve lottare per emergere tra la concorrenza.

Questi personaggi incarnano la lotta che molti giovani professionisti affrontano nel cercare di essere riconosciuti per il loro talento e le loro capacità. Il film ci ricorda che il successo spesso richiede un duro lavoro e una determinazione incrollabile.


La Sfida dell'Integrità Personale

"Light for the Youth" mette in evidenza anche la sfida di mantenere l'integrità personale nel contesto del lavoro. Mentre cercano di scalare la gerarchia aziendale, i personaggi principali si trovano a dover prendere decisioni difficili che possono mettere in discussione i loro principi e valori.

Questo aspetto del film solleva importanti domande etiche che toccano i giovani professionisti. In un mondo in cui il successo può spesso sembrare essere strettamente legato a compromessi morali, come si può mantenere la propria integrità?


Le Relazioni Interpersonali e il Lavoro

Un aspetto notevole di "Light for the Youth" è il ruolo delle relazioni interpersonali nel contesto del lavoro. Le amicizie, le alleanze e le rivalità tra i personaggi sono centrali per la trama del film. Questo ci ricorda quanto le relazioni professionali possano influenzare il nostro percorso di carriera e la nostra felicità.

Il film ci insegna che il sostegno di colleghi fidati può fare la differenza tra il successo e il fallimento. D'altra parte, le rivalità possono portare a tensioni e conflitti che minano l'ambiente lavorativo.


La Ricerca del Significato nel Lavoro

Uno dei temi chiave di "Light for the Youth" è la ricerca del significato nel lavoro. I personaggi principali si interrogano sulla natura del successo e su cosa significhi davvero avere successo nella vita. Questo è un aspetto profondamente umano con cui molti spettatori possono identificarsi, specialmente in un mondo sempre più orientato verso il lavoro e il successo professionale.


Il film è una riflessione cupa e dolorosa, con sfumature noir, sul precariato che attanaglia il mercato del lavoro e sull'insensatezza di immollare la propria giovinezza ad impieghi disumanizzanti e sottopagati. Quegli anni non torneranno più indietro.


Le scene del call center ricordano con realismo ciò che accade all'interno di molti outbound, anche nostrani.


Film consigliatissimo ai cultori del genere, al momento disponibile solo in lingua originale con sottotitoli in inglese.








31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page