Cinema & Lavoro: La Legge del Mercato

Cinema & Lavoro è la sezione dedicata a tutti i nostri utenti cinofili

dove andremo a raccogliere i migliori film sul mondo del lavoro.

La Legge del Mercato (La Loi du marché), Stéphane Brizé, 2015 (FR).




Un film dolente e quanto mai attuale.

Il regista, con taglio lucido e minimalista, descrive la precarietà del mondo del lavoro dopo la crisi del 2008.


Il protagonista è Thierry - un ottimo Vincent Lindon, vincitore al Festival di Cannes del 2015 del premio come Miglior Attore - cinquantenne lasciato a piedi dall'azienda dove era impegnato da 25 anni, per la delocalizzazione della produzione.


Thierry si trova stretto nella morsa di un mercato che, improvvisamente, sembra non più aver bisogno di lui; le agenzie di collocamento non riescono a prospettargli soluzioni - se non inutili corsi di formazione professionale - mentre i pochi colloqui ai quali riesce ad accedere, per lavori sottopagati, sono videocall tramite Skype (refrain che ci rimanda alle pratiche di recruiting degli ultimi mesi, ndr) che lo lasciano alla merce' di selezionatori poco interessati e dalla scarsa umanità.


Dopo varie vicissitudini il protagonista riesce finalmente a trovare un impiego, come addetto alla sicurezza in un centro commerciale; è qui che il film ci pone innanzi alla fondamentale domanda sulla quale si sviluppa il plot della storia: cosa siamo disposti a sopportare pur di mantenere un lavoro ed uno stipendio?


Narrazione lenta, una regia asciutta che utilizza attori non protagonisti, molti piani sequenza, nessun commento musicale e una fotografia cupa; è un film intimo e al contempo di denuncia, sicuramente non consigliabile ad un amante di pellicole blockbuster.







0 visualizzazioni
CONTATTI
ORARI
AUTORIZZAZIONE PERMANENTE MINISTERO DEL LAVORO

TORINO (TO), 10128

Via Pastrengo, 22​​​


Ufficio:  011. 197.12.606 (r.a)

Fax: 011. 24.78.013

sales@aebassociati.it

Da lunedì a venerdì

09:00 -13:00

14:00 - 18:30

SEGUICI SU LINKEDIN:

  • Linkedin A&B Associati
A&B ASSOCIATI S.r.l. è iscritta all'Albo delle Agenzie per il Lavoro –  Sezione IV Ricerca & Selezione – Aut. Min. Lavoro e Politiche Sociali Dlgs 276/2003 Prot. 39/0003472 - Autorizzazione all'Esercizio a Tempo Indeterminato dell' Attività di Ricerca e Selezione del Personale emessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A&B ASSOCIATI SRL  |  Via Pastrengo, 22 10128 Torino (TO)  |  p. iva 06195820011

Privacy & Cookies | Codice etico